Dal 5 al 12 gennaio 68° il Campaccio Cross Country Event

Manifestazione di corsa campestre sul circuito di San Giorgio su Legnano (MI) riconosciuto dalla Federazione Mondiale di atletica leggera

Ha preso il via domenica 5 gennaio e terminerà domenica 12 gennaio, la Sessantottesima edizione del “Campaccio World Athletics Gold Level Cross Country Tour”, organizzata dall’ A.S.D. Unione Sportiva Sangiorgese di San Giorgio su Legnano (MI) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.

La manifestazione di corsa campestre, che si svolgerà sul circuito realizzato sui prati di San Giorgio su Legnano (MI), divenuto tappa fissa del World Athletics Gold Level Cross Country Tour, prevede un ricco programma di eventi che fanno da cornice alla competizione: il circuito è annoverato tra quelli di massimo livello per gli eventi internazionali riconosciuti dalla Federazione Mondiale di Atletica Leggera.

Il programma della manifestazione:

Domenica 5 gennaio si sono svolte le gare non competitive a carattere popolare per adulti e bambini come la Run 5km di beneficenza (per Sport Senza Frontiere e Operazione Mato Grosso), il Nordic Walking 5km per promuovere i sani stili di vita, la gara del “Chilometro Inclusivo” per atleti con disabilità intellettivo relazionali e un seminario tecnico di alto profilo per allenatori intitolato: “Clima e performance: come caldo e freddo estremi e inquinamento atmosferico influiscono sulla prestazione dell’endurance” organizzato in collaborazione con il Centro Studi della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

Lunedì 6 gennaio si sono svolte le competizioni per le fasce d’età master (over 35 fino a over 80 e oltre), le competizioni giovanili (8-16 anni) e le internazionali (U18, U20, professionisti).

Domenica 12 gennaio, a partire dalle 10 si svolgeranno i Campionati regionali CSI Lombardia di tutte le categorie e le Gare Open per i tesserati Fidal.

Nel corso della manifestazione sono previsti incontri nelle scuole medie del territorio, aventi come oggetto la parità di genere nello sport (progetto “Alfonsina Strada” in cooperazione con MSA).

L’obiettivo è quello di valorizzare l’attività fisica, i corretti stili di vita e promuovere l’inclusione sociale.