Tra musica, mestieri e piatti di una volta; un rito di risveglio; tra le meraviglie del Medioevo: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
TEMU’ (BS) – GIRO DEGL’INVOLT
Sabato 2 marzo dalle 18.45 nel centro storico di Temù, percorso gastronomico con artisti di strada e musica folcloristica itinerante. Durante il tragitto sarà possibile assaggiare i prodotti tipici, dai salumi e formaggi ai dolci, passando per i calsù temunesi e la “scudela de lat cun pulenta“. Si potrà inoltre assistere a “I mister de na olta“, dimostrazione di antichi mestieri e artisti di strada.
Per informazioni Pro Loco Temù: 036494152 oppure su pagina FB
APRICA (SO) – SUNA’ DE MARS
Sabato 2 marzo, Aprica celebra la festa folkloristica più importante del paese, nata per svegliare l’erba.
Quando Aprica era solo una realtà contadina si usava “svegliare” la primavera con il suono di campanacci. La tradizione non si è mai perduta: tutti gli anni partendo dalle diverse contrade (S. Pietro, Dosso, Mavigna, S.Maria, Liscidini e Liscedo) gli abitanti percorrono le vie del paese con le cosiddette bronse e sampogn (i campanacci appunto) affinché il suono risvegli l’erba e la natura riprenda il suo corso.
Partenza dei cortei alle ore 20. I cortei riuniti in Piazza Palabione proseguiranno verso Piazza delle Sei Contrade per la degustazione del tradizionale Mach.
PIANURA – PIANURA DA SCOPRIRE
Domenica 3 marzo riparte la manifestazione “Castelli, palazzi e borghi medievali”: porte e portoni aperti in 24 tra castelli e dimore, borghi fortificati e pievi medievali, con visite guidate, rievocazione e tanti eventi.
Nelle quattro province a cavallo tra Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, proprio dove un tempo si trovava il confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, un’eredità di possenti fortificazioni e fastose dimore, borghi antichi e conventi medievali costellano un paesaggio immerso in parchi verdi, distese campestri, fontanili e specchi d’acqua. Si potrà conoscere e rivivere le gesta di grandi condottieri e valorosi eserciti, avvincenti leggende e curiosi aneddoti, tramandati nei secoli attraverso imponenti architetture, pareti affrescate e tradizioni antiche.
Da Caravaggio a Zanica, passando per Trezzo sull’Adda, Solza e Soncino tutte le prime domeniche del mese da marzo a giugno e da settembre a dicembre, nelle festività di Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 1° novembre e in aggiunta da quest’anno anche l’apertura serale nel primo sabato di luglio.